La filiera corta entra nel punto vendita: Carrefour sceglie l’aeroponica.
Intro
Agricooltur porta nelle corsie della grande distribuzione l’agricoltura fuori suolo: basilico e lattuga Salanova®, coltivati a centimetro zero, arrivano vivi e freschi nei punti vendita Carrefour Iper e Market di Milano e Torino.
Esigenza
Carrefour voleva offrire ai clienti un’esperienza unica: prodotti realmente freschi, locali e sostenibili, capaci di durare più a lungo fuori dal frigo senza ricorrere a imballaggi pesanti o processi conservativi artificiali.
Soluzione
Coltivazione aeroponica vicino ai punti vendita: installate serre a Milano City Life e Carignano (TO) per rifornire rispettivamente i negozi di Milano e Torino
Prodotti vivi: basilico e Salanova® vengono venduti ancora con le radici, pronti a radicare nuovamente in casa con un po’ d’acqua – una valida alternativa ai prodotti in IV gamma
Riduzione del freddo e dei trasporti: la coltivazione locale elimina la necessità della catena del freddo e minimizza l’inquinamento da trasporto
Packaging 100% compostabile che mantiene il prodotto vivo fino al consumo, in linea con la filosofia eco-sostenibile del progetto.
Risultati
La presenza dei prodotti Agricooltur® sugli scaffali Carrefour ha ottenuto un riscontro molto positivo in termini di:
Qualità percepita: ortaggi visibilmente freschi, vivi, non trattati;
Sostenibilità: riduzione degli sprechi e degli imballaggi dannosi;
Innovazione: una proposta unica che differenzia l’offerta del punto vendita;
Customerexperience: maggiore fiducia dei consumatori verso prodotti locali e coltivati responsabilmente.
Un passo concreto verso una grande distribuzione più consapevole, che valorizza il benessere del cliente e dell’ambiente.