Forrest in Town: con Agricooltur la prima serra aeroponica condominiale.
Intro
Forrest in Town è il primo complesso residenziale a Milano che integra un orto aeroponico a servizio diretto dei condomini. Grazie alla collaborazione tra Agricooltur® e Gruppo Building, nasce un modello abitativo innovativo dove agricoltura, sostenibilità e vita urbana si fondono.
Esigenza
L’obiettivo del progetto era offrire ai residenti un nuovo stile di vita urbano, più sostenibile e consapevole, mettendo a disposizione prodotti freschi e locali coltivati senza terra, nel rispetto dell’ambiente. Si cercava una soluzione concreta per portare l’agricoltura direttamente in città, rendendola accessibile e quotidiana.
Soluzione
Agricooltur® ha realizzato una serra aeroponica condominiale gestita da Urbancooltur®, società dedicata all’agricoltura urbana. Il sistema permette la produzione di circa 22.000 ortaggi e microgreens all’anno, tutti a disposizione esclusiva dei residenti.
Caratteristiche del progetto:
Coltivazioneaeroponica fuori suolo, efficiente e sostenibile;
App di condominio per prenotare i prodotti coltivati;
Ritiro in portineria nei giorni stabiliti, con massima praticità.
I residenti diventano così parte attiva di una micro-comunità agricola urbana, con accesso diretto a cibo sano, fresco e a chilometro zero.
Risultati
Forrest in Town rappresenta un nuovo standard per l’edilizia residenziale sostenibile. I vantaggi sono evidenti:
Accesso quotidiano a verdure vive e nutrienti;
Coinvolgimento diretto dei residenti nel consumo consapevole;
Integrazione perfetta dell’agricoltura urbana nel tessuto abitativo;
Riduzione dell’impronta ecologica e delle emissioni da trasporto.
Un esempio virtuoso di come la tecnologia Agricooltur® possa trasformare il modo in cui viviamo e ci alimentiamo, anche in contesti residenziali urbani.